Western Digital, ha realizzato degli SSD che hanno colori diversi, il più conosciuto sicuramente è il SSD WD BLUE, ma esistono anche il WD GREEN e il WD RED.
Vediamo nel dettaglio la differenza tra questi tre SSD, ho avuto modo di provarli e testarli.
La differenza sostanziale tra i dischi sono le PRESTAZIONI, già sulla confezione notiamo che ci sono indicate velocità di lettura e scrittura diverse, ma qualcosa non torna, il WD BLUE che è quello entry level dichiara 560Mb/s in lettura e 530b/s in scrittura, come il WD RED che è il più costoso e performante; ma allora dov’è la differenza. Mentre il WD GREEN risulta essere il meno performante con 545 MB/s di lettura.
La differenza non è tanto nelle prestazioni, quindi nelle velocità di lettura e scrittura, che comunque, andremo a testate e scopriremo che non è proprio come dichiarato sulle confezioni, la differenza è nella costruzione e nei componenti utilizzati. Guarda i test SSD fatti.
I dischi WD BLUE e WD GREEN sono destinati ad un mercato consumer, ideali per essere utilizzati nei Personal Computer, come dischi principali; mentre il WD RED è ideato e destinato ai sistemi NAS.
SSD WD GREEN
Caratteristica principale è il basso consumo energetico, ideale per i notebook un pò datati, consumando meno la batteria durerà di più. Esitono tagli da 240GB, 480GB e 1TB.
SSD WD BLUE
Il disco SSD standard, ideale per utilizzi sia su Pc Desktop che Laptop, il costo contenuto e i diversi tagli lo rendono il disco SSD più venduto della linea. Esistono tagli da 250Gb, 500Gb, 1TB, 2TB e 4TB.
SSD WD RED
Progettati per i sistemi NAS, difatti viene dichiarata una maggior resistenza, progettati per funzionare 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Esistono tagli da 500Gb, 1TB, 2TB e 4TB.
Questi sopra sono i dischi ssd classici, i più conosciuti, ma Western Digital ha realizzato altri dischi, molto più specifici:
SSD WD BLACK
Dischi Ssd ad elevate prestazioni, ottimizzati per il gaming, oltre al classico SSD troviamo anche la versione NVMe.
SSD WD PURPLE
Unità create per i sistemi di videosorveglianza, quindi oltre alle grandi prestazioni hanno alta capacità, realizzati per rimanere attivi 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Troviamo capacità che vanno da 8Tb a 18Tb
SSD WD GOLD
Dischi progettati per dispositivi enterprise, per coprire esigenze di aziende, ideali per la registrazione continua di dati.
Western Digital sul proprio sito mette a disposizione diversi software, davvero molto utili, ecco una selezione:
SSD WD DASHBOARD
Un software per monitorare e ottimizzare il vostro SSD, utile per eseguire aggiornamenti del Firmware.
https://wddashboarddownloads.wdc.com/wdDashboard/DashboardSetup.exe
SSD WD BACKUP
Un semplice software per eseguire il backup dei dati del vostro PC.
https://downloads.wdc.com/wdapp/WD%20Backup_1.9.7435.38388.zip
0 commenti